Saturday, September 7, 2013

Scusa, puoi ripetere?



Mettiamo il caso che abbiate più di 60 anni. E che non siate sorde, pero’ non capite cosa vi dicono i bambini con le loro vocette acute. E che sentiate ogni sillaba detta al telegiornale, ma i film doppiati siano un problema… Il medico a cui ne parlate suggerisce uno specialista, e di fare una prova dell’udito. E voi? Ci andate, vi viene detto che sentite meno ma non siete ancora un caso grave, e per l’apparecchio (che costa dai 5 mila euro in su, una cifra) potete anche aspettare un paio d’anni. E intanto? Comprate un cellulare a voce amplificata, ai bambini accontentatevi di dare una carezza…. rimane solo il problema dei film in tv e di quello che sta dicendo George Clooney alla bella  di turno..  
Consigli di chi vi sta scrivendo, e che soffre dello stesso problema: andatevi a comperare una cuffia da musica come quelle che potano gli adolescenti quando vogliono sentire la musica a tutto volume. Si trovano nei negozi di dischi, dai cinesi però costano molto meno e con 9,90 trovate anche i modelli di lusso. Inserite  lo spinotto  in uno degli appositi fori vocali sul retro dell’apparecchio e tornate a sentire come una volta. 
Meraviglioso, George Clooney parla talmente chiaro che è come se si rivolgesse a noi!

7 comments:

  1. Io ci sento ancora discretamente, ma se mi parlasse George Clooney sentirei anche da sorda, perché anche noi donne un po' "tardone" siamo sensibili al fascino maschile. Grazie davvero del consiglio comunque....e buona domenica Elda

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei troppo simpatica, anch'io lo sentirei da sorda, soprattutto se mi guardasse fisso negli occhi... Un abbraccio, Roberta

      Delete
  2. ho anche io questo problemino sopratutto con i films doppiati male...ma le cuffie che tu dici servono solo ad amplificare o chiariscono e scandiscono bene le parole?sono Gabriella e se mi rispondi mi fai piacere.Complimenti per il blog in effetti la rubrica su Confidenze era troppo poco :brava!!!Ho quasi la tua età e penso di riscriverti perchè mi sei molto simpatica:a presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le cuffie scandiscono bene, credimi, come se tu avessi l'udito perfetto come a 18 anni, ti arrivano persino i suoni di sinistra e quelli di destra... e non devi neppure spendere capitali per le cuffie, come ti ho detto. Con 10 euro sentirai di nuovo alla grande. Un abbraccio

      Delete
  3. ma davvero le cuffie funzionano?a parte Roberta chi le ha provate? vorrei sapere se funzionano veramente o si continua a non distinguere bene le parole? grazie Roberta per il tuo blog:ci voleva la rubrica su Confidenze è troppo corta e non esuriente!!

    ReplyDelete
  4. cara Roberta sono Gabriella ho seguito il tuo suggerimento ed ho comprato le cuffie(dal cinese euro8.90)ed è una meraviglia :mi vedo tutti quei films che fino ad oggi evitavo!!!!Se potessi ti farei un monumento :grazie dell'ottimo suggerimento.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono felice che le cuffie ti abbiano aiutato, così è un'altra cosa, vero?

      Delete