Wednesday, September 25, 2013

I videogiochi? Per i nonni

Si è sempre consigliato agli anziani di fare le parole crociate per mantenere la memoria in esercizio... Ma le cose in questi ultimi anni si sono evolute!
All’università californiana di San Francisco si sono per esempio fatti studi serissimi che hanno dimostrato come i video-games dei ragazzini possono rallentare di più l’invecchiamento cerebrale degli over 65,  e non solo: giocandoci molto (insomma... rubandoli ai nipoti) i sopradetti over 65 si scoprono più di buon umore e con voglia di fare.
 
Naturalmente  i laboratori specializzati in video games non si sono persi l’occasione, soprattutto quelli orientali: uno di questi  l’Akili Interactive Lab di Boston, ha già messo in cantiere alcuni videogiochi terapeutici proprio riservati  agli anziani. Non sono ancora stati messi in vendita in Italia, ma lo saranno presto e, in ogni caso, si possono ordinare tramite il vostro negozio di fiducia. Sappiate in ogni caso che in USA sono già in uso nelle  case di riposo  di lusso della Florida; il più apprezzato  è un certo gioco Neuroracer: nel gioco si guida un’auto su un strada di montagna, poi su un’autostrada, e bisogna reagire rapidamente all’improvvisa comparsa di segnali e non provocare incidenti.

No comments:

Post a Comment