Al festival del cinema di Venezia la coppa Volpi per la migliore attrice stava per andare a Judi Dench, classe ’34, che forse ricorderete di aver visto in Shakespeare in Love e a Venezia si presentava per il film Philomena.
Ma poi alla fine ha vinto Elena Cotta, classe ’31, un’attrice che non ricordiamo granche pechè prma di Via Castellana Bandiera per cui ha vinto non si è mai suonata la grancassa, e negli innumerevoli spettacoli teatrali in cui ha lavorato, oltre che in quelli del piccolo schermo, ha sempre tenuto un basso profilo.
“Questo premio mi fa credere di avere ancora 15 anni”, ha detto Elena ricevendo il premio, e lo ha dedicato al marito Carlo Alighiero, con cui è sposata da 60 anni "E spero a questo punto di avere una nuova carriera nel cinema…”
Le facciamo mille auguri, e siamo fiere per lei, nonché orgogliosissime: chi l’ha detto che la vita non può iniziare a 82 ani?
Finalmente un segnale positivo! Queste sono attrici, con la loro bella faccia (non toccata da lifting o botulini vari...) che esprime emozioni, sentimenti e vita ....vissuta, in altre parole : recitazione credibile e lunga gavetta alle spalle! Ed era ora che arrivasse un riconoscimento importante ad una donna, non più giovanissima ( per gli uomini normalmente non è un problema l'età per avere delle parti di spicco nel cinema...) ieri ho seguito la premiazione in diretta ed è stata un'emozione forte...poi ho seguito " il Campiello" , ed anche li' ......
ReplyDeleteChe serata! Buona domenica! Carla
Condivido subito, immediatamente, tutto quello che ha scritto, anzi, hai scritto (se permetti anche a me di darti del tu).
DeleteVorrei tanto, a 82 anni, riuscire a rinnovarmi come ha fatto Elena Cotta, e passare magari dal giornalismo alla scrittura di romanzi... ma ci spero soltanto! Non credo che succederà... Però mai dire mai
Allora io da anni frequento il teatro manzoni a roma dove elena cotta è di casa. Quando l'ho vista la prima volta mi sono ricordata come un flash "tessa la ninfa fedele" uno spettacolo televisivo in bianco e nero in cui la cotta era molto bella. La considero una grande attrice e le invio le mie felicitazioni silvia
ReplyDeleteConcordo, è una artista bravissima!
Delete