Monday, October 14, 2013

Un'autrice da scoprire


Alice, chi? avrà detto qualcuno leggendo sui giornali che il Nobel per la letteratura era stato  assegnato alla 82enne Alice Munro, una bella signora dai capelli bianchi che per tutta la vita non si è mai mossa dal territorio agricolo dell’Ontario, in Canada. Dove è nata, cresciuta e si è fatta conoscere come autrice di racconti  brevi che mandava alle riviste americane quando trovava un momento libero dall’accudire i mariti (ne ha avuti due) a le figlie (che sono state quattro). Ma Alice Munro ha sempre avuto una scrittura
raffinata, che le ha insegnato la madre, insegnante elementare, e che qualcuno ha giudicato bella  come quella di Cechov . E così  dopo tanti riconoscimenti locali, le e’ arrivato nientemeno che  il premio Nobel proprio mentre stava pensando di smettere di scrivere e di ritirarsi a fare la bisnonna.
Naturalmente a questo punto dovrà rimettersi a lavorare, tutti le chiederanno nuovi racconti. E voi provate a imitarla se non avete mai scritto pensando che la vostra vita non era interessante come quella degil altri gandi scrittori americani, degli Hemingway o magari degli Scott Fitgerald. Si può diventare grandi anche scrivendo piccoli racconti come ha fatto Alice Munro, cercate in libreria le raccolte dei suoi scritti, sono delle Edizioni Einaudi e costano anche poco, intorno ai 10 euro.

1 comment:

  1. ultimamente sto leggendo molto forse perchè ho anche molto tempo libero....ripensandoci ho lo stesso tempo di alcuni anni fa e allora? Credo di aver capito che la vita ,le giornate,i parenti,i figli e i nipoti vadano presi con un po' più di leggerezza e questo va a beneficio loro e mio.Tornando al leggere penso che andrò a cercare i libri di questa scrittrica che non conoscevo poi ti dirò le mie impressioni.Io amo molto la scrittrice Catherine Dunne :leggo e rileggo i suoi libri e spero che presto ne escaun altro..A te piace?Un saluto a presto.

    ReplyDelete