Sunday, October 6, 2013

Bianca o non bianca?

Capelli come una volta o capelli lasciati candidi quando il bianco si comincia troppo a vedere? ”Sono sbagliate tutte e due le ipotesi”,spiega un parrucchiere famoso, Aldo Coppola, che ha passato una vita a  far belle le signore  milanesi di una certa età perché se il “come una volta” era scuro, quel bruno cui si arriva con una tintura risulterebbe troppo  duro, sul viso,e il bianco potrebbe velarsi di sfumature giallastre.
E allora?
Allora  bisogna andare da un parrucchiere con cui si è in confidenza e discutere il problema con lui, per esempio si potrebbe puntare su un castano medio di un paio di toni più chiaro del "come una volta" e poi far tirar fuori tre o quattro ciocche bianche vicino al viso, in modo che sembrino mèches e contemporaneamente illuminino l’incarnato.
Ma è un lavoro complesso, e anche costoso, non si può trovare qualcosa di più casalingo, magari un bel fai da te co le scatolette comprate al supermarket?
Certo, ma allora cercate di evitare i rossi, che prevedono poi un trucco impeccabile, e scegliete un castano dorato che sta bene a tutte, anche a quelle che non si truccano. E cercate, se possibile, di isolare con delle stagnole un paio di ciocche bianche ai lati del viso, che faranno “testa autentica over 60” anche se non lo è. E se risultassero giallastre sappiate che si possono imbiancare con l' apposito togli giallo.
Non è un lavoro facile anche qui, ma i risultati sono ottimi, e liberano dai commenti “guarda, si è tinta…”che vengono regolarmente sussurrati dietro chi si è fatta nero corvino. Non rimane che lanciarsi…

1 comment:

  1. Io da quando sono bianca e da sempre allergica alle titure uso fare ogni tre mesi meches fitte di colore biondo normale, almeno questo intervento mi dà un aspetto più luminoso e anche quando stanno per scomparire con i tagli non sembro proprio la vecchina del cacao. Naturalmente ho i capelli molto corti e faccio un taglio sempre ogni due o tre mesi da un ottimo parrucchiere, Invece le meches ho trovato che nei paesi le fanno pagare , anzichè 150 euro 38 euro con lo stesso metodo e gli stessi coloranti. salutoni. silvia

    ReplyDelete