Come tutti i bravi fisioterapeuti anche il dottor Dario Oscar Archetti di Milano è convinto che piu si cammina, quando si è over, meno si sentono i mal di schiena, lombaggine compresa. E bisogna farlo anche se il dolore pulsa, prendete un anti dolorifico e via, ricordate che la colonna vrertebrale si mantiene efficiente solo se è in continuo movimento.
Cos’altro bisogna fare? Il dottor Archetti suggerisce piuttosto che ci sono quattro cose da non fare assolutamente. E cioè:
NON FUMARE, o ridurre al minimo le sigarette perché il fumo peggiora l’ossigenazione di ogni tessuto del corpo e modifica il modo di respirare. Così la cassa toracica si irrigidisce e procura dolori in zona dosale.
NON ESSERE STRESSATE, perché lo stress provoca irrigidimenti e tensioni, piu siete rilasate meno avrete dolori.
NON DORMIRE SENZA CUSCINO, perché serve un apoggio che sostenga la testa e non la lasci piegata come succede se si dorme “ a piatto”.
NON LASCIARSI INGRASSARE TROPPO, perché chi ingrassa si muove meno e tende ad assumere posizioni sbagliate col corpo.
Io mi trovo bene facendo ginnastica dolce, vado in palestra due volte a settimana con persone...sempreverdi, anche se sono una "bambina" di 54 anni!!!!Ciao!!!
ReplyDeletecomplimenti...e un po di invidia, io non sono altrettanto brava. ma un giorno , lo so, prendero' il toro per le corna e mi lancero! Un abbraccio dalla robrta m,
ReplyDelete