Sunday, January 12, 2014

Com'è la vostra memoria?

La 22esima edizione del campionato mondiale della memoria si è svolta a Croydon in Inghilterrra.  Cosa è risultato? Che ha vinto, distanziatissimo, uno svedese ricordando un numero incredibile di nomi, che al terzo posto si è classificato un italiano, ma che nessuna donna, di nessuna nazionalità si è piazzata sul tabellone dei vincitori: il sesso femminile pare abbia infatti una memoria più corta di quello maschile.
Altre novità? Nessuna, se non le solite teorie un po’ sballate da parte degli scienziati riuniti al congresso. Ma le riportiamo ugualmente. E cioè:
- che le donne sovrappeso e col sedere abbondante non ricordano mai le cose perché sono le più placide. In particolare le super smemorate sono quelle con il sedere a pera
-che aiuta la memoria bere 3 tazzine di caffè al giorno, fare spesso ginnastica con gli occhi muovendoli da sinistra a destra e viceversa e regalarsi un pisolino ogni tanto.
-infine che  ricordano meglio le cose tutti quegli anziani, donne e uomini che siano, che  vanno in pensione tardi, o non ci vanno affatto continuando a lavorare come se niente fosse. Sono considerazioni ovvie, se volete, queste degli scienziati, ma non prive di una certa logica. Ovvero, muovetevi, fate ginnastica, bevete caffè, non smettete di lavorare. E mantenetevi attive. E la vostra memoria se ne avvantaggerà!

No comments:

Post a Comment