Tuesday, July 30, 2013

guardatevi dai saldi!

la donna più elegante che ricordo di aver conosciuta si chiamava Maria Pezzi, era una giornalista di moda. Era più anziana di me, e infatti se ne è già andata. Era una donna piccolina e magra, con i capelli tutti grigi raccolti in una crocchia molle, gli occhiali a ruota di bicletta; vestiva sempre con una gonna nera, una blusa bianca, quando era il caso aggiungeva un cardigan di grossa lana nera. oppure grigia.
" Vesto come una cameriera che serve ai tavoli" diceva lei schermendosi quando la trovavamo elegantissima. Ma elegante lo era davvero perchè la sua blusa era sempre firmata, e la gonna impeccabile, e poi aveva delle vecchie collane che portava sul petto e la rendevano unica.
Perchè mi ricordo di lei proprio adesso? Perchè è tempo di saldi: sono andata in centro e ho fatto incetta di quattro magliette  che costavano pochissimo ed erano un vero affare.. Erano carine, mi servivano,ma tornando a casa mi è venuto in mente che  Maria non le avrebbe comprate; le avrebbe ammirate magari , ma poi sarebbe andata subito dal suo stilista preferito a prendere  un'ennesima blusa bianca. in saldo anche quella, naturalmente, ma  più cara ,da sola, di tutte le mie quattro  magliette. Se non ce la faceva con i soldi ( non era ricca, e non faceva spese pazze) ringraziava e se ne andava, sarebbe tornata per i prossimi saldi di gennaio a cercare altre bluse bianche.Ma non cedeva davanti ad alcuna "occasione"
Sapete cosa sto per dirvi adesso, che io con le mie quattro magliette non sarò mai elegante come lei con quella famosa blusa vecchia magari di anni, ma di gran taglio. Quindi pensateci anche voi: alla nostra età, come Maria, abbiamo diritto al meglio,non lasciamoci tentare dai saldi da pochi soldi, aspettiamo le belle bluse. E le gonne, i cardigans,le vecchie collane tirate fuori dai cassetti

No comments:

Post a Comment